venerdì 29 giugno 2012
La pedagogia come rapporto tra felicità e futuro
Se l’intento
educativo è intenzionalità pedagogica, esso ha a che fare con i concetti di felicità e di
futuro. Entrambi si trovano nel limbo del dover-essere; la felicità è un’aspirazione
che nel momento in cui si attua non produce piena consapevolezza di sé: per cui
si è stati felici e mai si è felici. Il futuro non c’è mai, si progetta, ma
quando viene si concretizza come presente. La pedagogia è progetto di vita, di
istruzione, di formazione, che ricerca felicità e futuro. La scommessa della pedagogia
di ispirazione marxista è una felicità sociale collettiva e un futuro costruito
con le proprie mani e nell’autodeterminazione di soggetti a cui sono stati
forniti gli strumenti culturali emancipativi, che si pensano e agiscono come
totalità sociale che, affermava il Lukacs di Storia e coscienza di classe (1923), rompono il dilemma dell’impotenza:
“il dilemma tra il fatalismo delle leggi pure e l’etica della pura intenzione”.
ferdinando dubla, giugno 2012
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