Subaltern studies Italia

L’analisi e la classe - a cura di Ferdinando Dubla

Powered By Blogger

martedì 8 ottobre 2019

meno RAPPRESENTANZA meno DEMOCRAZIA


MENTRE I CANI ABBAIANO 
“L’Italia acquisterà 90 caccia F35. Il Governo Conte lo ha ribadito nel recente incontro con il segretario di Stato Usa, Mike Pompeo.”
- da una parte i dazi protezionistici che causeranno danni economici enormi, dall’altra l’acquisto di inutili mezzi di offesa bellica, mentre al nostro popolo vengono chiesti sacrifici continui nei campi dello Stato sociale. Alleati degli USA? No, servi, e i servi servili che blaterano di Russia, Cina e Hong Kong. Gli pseudo-“sovranisti” della destra protezionistica (degli altri) intanto raccolgono firme contro lo ius cultura.

- meno RAPPRESENTANZA meno DEMOCRAZIA
“In questo sciagurato mo(n)do il Parlamento viene nominato dai cosiddetti leader, non viene assicurata alcuna governabilità politica, (ma solo quella delle convenienze del momento) le maggioranze sono drogate dai premi, la vera volontà popolare non conta niente, e le elezioni sono solo esercizi di posizionamento personale. ” (Enzo Paolini, il manifesto, 8/10/2019)
- eppure sono tutti lì a plaudire il taglio dei parlamentari, che in ogni caso riduce la rappresentatività territoriale. Fanno festa insieme a chi (la destra presidenzial-autoritaria) vuole anche una legge elettorale integralmente maggioritaria, con il furto di voti e l’impossibilità per le minoranze di contare ed essere rappresentate. Non vi sembra strano che il potere plauda a se stesso e richieda un consenso populistico, demagogico, che economicamente non vale quasi nulla, mentre sperpera euro per l’acquisto degli F-35 americani per dire sì a quel Trump che ci impone dazi e ora da’ il via libera ai turchi per combattere i curdi avamposto contro il terrorismo islamico? 
La democrazia sociale si nutre di rappresentanza politica, altrimenti si svuota di contenuto e diventa simulacro di poteri forti. 
E’ tutta demagogia: dalla democrazia diretta alla demagogia diretta, come la vignetta di Rolli, oggi sul Secolo XIX. 
                                                                                                                                                        ~fe.d.



Nessun commento:

Posta un commento