Studi
subalterni latino-americani è stato un gruppo fondato nel 1992 da John Beverley
e Ileana Rodríguez. Ispirato al gruppo Subaltern Studies asiatico del Sud, il
suo obiettivo era quello di applicare una prospettiva simile agli studi
latinoamericani. Si è trattato di uno dei più importanti sviluppi recenti
all'interno degli studi culturali latinoamericani, anche se alla fine il gruppo
si è disciolto a causa di differenze
interne, sia scientifiche che politiche.
dall’introduzione e scheda redazionale di The Latin American Subaltern
Studies Reader - edited by Ileana Rodríguez - Duke University Press, Durham and
London 2001
traduzione a
cura di #SubalternStudiesItalia
-Altri:
Lingue, Imperi, Nazioni è una serie critica. Essa mira ad esplorare l’emergere
e le conseguenze dei concetti utilizzati per definire l’America Latina,
esplorando allo stesso tempo l’ampio spettro di pratiche politiche, economiche
e culturali che hanno plasmato i mondi latinoamericani. L’America Latina, al
crocevia di progetti imperiali concorrenti e risposte locali, è stata
interpretata come entità geopolitica fin dal XIX secolo. Questa serie fornisce
un punto di partenza per ridefinire l’America Latina come configurazione di
intersezioni politiche, linguistiche, culturali ed economiche che richiedono
una continua rivalutazione del ruolo delle Americhe nella storia, e del
processo in corso di globalizzazione e del trasferimento di persone e culture
che hanno caratterizzato l’esperienza dell’America Latina. Altri: Lingue,
Imperi, Nazioni è un forum che si confronta con costruzioni geoculturali stabilite,
che ripensa studi di area e confini disciplinari, che valuta le convinzioni
dell'accademia e dell'ordine pubblico, e che, corrispondentemente, richiede che
le pratiche attraverso le quali produciamo conoscenza e comprensione su e
dall'America Latina siano sottoposte a rigoroso controllo critico. Il lettore
di “studi subalterni latinoamericani”, curato da Ileana Rodríguez, raccoglie
diversi documenti significativi emersi da quasi dieci anni di lavoro e
dibattiti generati dal gruppo di studi subalterni latinoamericani. Questo
volume porta una nuova prospettiva al lavoro intellettuale e politico che
ridefinisce indirettamente gli studi di area e i paradigmi degli studi
culturali. Introduce inoltre nuovi problemi all'interno dell'agenda modellata
negli ultimi trentacinque anni dall'Associazione Studi Latinoamericani.
- Nella
nostra serie, “The Latin American Subaltern Studies Reader” introduce una
dimensione teorica che speriamo di poter sviluppare. Proprio nel momento in cui
la riorganizzazione globale sta costringendo il riordinamento regionale (nafta,
mercour), e che trentatrè milioni di “ispanici” vivono negli Stati Uniti, la
necessità di immaginare e teorizzare l’’Altra’ America Latina è più che un
imperativo scientifico. È principalmente una necessità intellettuale, etica e
politica.
Ileana Rodríguez (ed.), The
Latin American Subaltern Studies Reader (Durham, North Carolina: Duke
University Press, 2001). /Scheda/
Condividendo
una simpatia postrivoluzionaria per le lotte dei poveri, i contributori a
questa prima raccolta completa di scritti sulla subalternità in America Latina
lavorano per collegare attivamente politica, cultura e letteratura. Emergendo
da un decennio di lavoro e dibattiti generati da un collettivo noto come Latin
American Studies Group, il volume privilegia la categoria del subalterno
rispetto a quella della classe, in quanto i contributi si concentrano sulle
possibilità di indagare la storia dal basso.
Oltre a una
panoramica di Ranajit Guha, gli argomenti del saggio includono l'igiene del
diciannovesimo secolo nei paesi dell'America Latina, Rigoberta Menchù dopo il
Nobel, i commenti sulle questioni haitiane e argentine, il rapporto tra genere
e razza in Bolivia, l'ingovernabilità e la tragedia in Perù. Fornendo una
critica radicale della cultura d'élite e delle epistemologie e dei progetti
liberali, borghesi e moderni, i saggi qui inclusi dimostrano che gli studi
subalterni latinoamericani sono molto più della semplice traduzione di studi
subalterni dall'Asia meridionale all'America Latina.
Contributori.
Marcelo Bergman, John Beverley, Robert Carr, Sara Castro-Klarón, Michael Clark,
Beatriz González Stephan, Ranajit Guha, María Milagros Lépez, Walter Mignolo,
Alberto Moreiras, Abdul-Karim Mustapha, Josè Rabasa, Ileana Rodrìguez, Josefina
Saldaúa-Portillo, Javier Sanjinás, C. Patricia Seed, Doris Sommer, Marcia
Stephenson, Ménica Szurmuk, Gareth Williams, Marc Zimmerman.
Ileana
Rodrìguez (1939 in Chinandega, Nicaragua), docente emerita in Culture e
Letterature latino-americane presso l’Università dell’Ohio e all'Instituto de
Historia de Nicaragua y Centroamérica (IHNCA), è la ricercatrice più nota del
collettivo Latin American Subaltern Studies.
Importanti
le sue pubblicazioni: Latin American
Subaltern Studies Reader. (Editor). Durham: Duke
University Press, 2001; Marxism and New
Left Ideology. (Editor, with William L. Rowe). Studies in Marxism. Minneapolis: Marxist Educational Press, 1977; Convergencia de tiempos: Estudios
Subalternos/Contextos Latinoamericanos—Estado, Cultura, Subalternidad. (Editor). Amsterdam, Rodopi, 2001;
e, recentemente, La Prosa de la
Contrainsurgencia. Naturaleza de ‘lo político’: ‘Lo Político’ durante la
Restauración Neo-Liberal en Nicaragua. (North Carolina, Contracorriente,
2019). Nessuna traduzione in italiano. Foto sottostante (2017)
LA PROSA DE LA CONTRA-INSURGENCIA
Ileana
Rodrìguez, La prosa de la
contra-insurgencia: 'Lo político' durante la restauración neoliberal en
Nicaragua (Literatura y Cultura) - Editorial A Contracorriente (2019) /
scheda
Traduzione #SubalternStudiesItalia
La prosa della controinsurrezione (espressione di
Ranajit Guha, fondatore dei Subaltern studies) riconfigura il problema del
politico e presta attenzione agli assiomi emergenti sul sociale come insieme di
articolazioni complesse e frammentarie, costituite attorno ad asimmetrie
fondamentali e una crescente proliferazione di differenze. La scena è il
Nicaragua; la riflessione affronta le diverse sfaccettature della rivoluzione
sandinista esaminate a posteriori. Un resoconto che attraversa la continuità
del sandinismo; la memoria storica che lo rappresenta; e il dibattito se la
‘revolucion’ era socialista o no. Per questo tocca punti nevralgici legati alla
riforma agraria, al tasso di inflazione del decennio, al tipo di partecipazione
cittadina. I testi scritti dopo la rivoluzione espongono la situazione critica
della partecipazione delle donne, dei giovani combattenti alla guerra, e della
transizione al neoliberismo. L'opera scarta l'idea di una totalità strutturale
suturata e la sostituisce con il concetto di articolazione e identità
soggettive sociali in costante mutamento.
Dall’ INTRODUCCIÓN - LA DISIDENCIA COMO ACTO
REVOLUCIONARIO.
NI DE IZQUIERDA NI DE DERECHA SINO TODO LO CONTRARIO
Traduzione #SubalternStudiesItalia
Inoltre, nella loro pratica quotidiana, molti dei
membri delle organizzazioni insorgenti registravano un atto che poco o nulla
aveva a che fare con "[l]'idea comunista (...) che costituisce il divenire
politico del singolo Soggetto anche come e nello stesso tempo della sua
proiezione nella Storia» (Badiou, 4). O sì, ma al contrario. Pochi erano
consapevoli o critici di una soggettività che disattendeva il loro desiderio di
cambiare il mondo e, quindi, la dolcezza della trasformazione e il sentimento
etico sono attribuiti ai morti. Quelli erano diversi. Il potere impazzisce e
alcuni leader hanno mostrato comportamenti inappropriati all'ideologia del
cambiamento rivoluzionario. Così facendo stavano già scrivendo la prosa della
contro-insurrezione. /estratto
Ileana
Rodrìguez si riferisce agli attuali negativi sviluppi del regime politico di
Daniel Ortega rientrato in carica nel 2007. Con rivoluzione sandinista si
intende la serie di eventi che, in Nicaragua ha determinato la fine della
dittatura di Anastasio Somoza Debayle nel 1979 e la presa del potere da parte
del Fronte Sandinista di Liberazione Nazionale che ha governato il paese fino
al 1990.
a cura di Subaltern studies Italia
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