Subaltern studies Italia

L’analisi e la classe - a cura di Ferdinando Dubla

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mercoledì 4 gennaio 2023

I SUBALTERNI DI GUTIERREZ (Teologia della liberazione)

 

La povertà: uno stato scandaloso

 

La povertà è, per la Bibbia, uno stato scandaloso che attenta alla dignità umana e, conseguentemente, contrario alla volontà di Dio. Questo rifiuto si manifesta con la chiarezza richiesta, nel vocabolario usato. Il termine meno usato, nell’Antico Testamento, per parlare del povero è rash, che ha un significato piuttosto neutro. Infatti, come dice Gelin, i profeti preferiscono “designazioni che riproducono il povero concreto e vivente”. Per questo, povero è l’ébyôn, colui che desidera, il mendico, colui al quale manca qualche cosa e lo attende dall’altro. È pure il dal, il debole, il senza forze; l’espressione “i deboli del paese” (il proletariato rurale) ritorna moltissime volte. Povero è ancora l’ani, il curvato, colui che sta sotto un peso, che non è in possesso di tutte le sue capacità e del suo vigore, l’umiliato. Da ultimo, è pure l’anaw, della stessa radice che il termine precedente , ma che riceverà più facilmente un’accentuazione religiosa: l’umile davanti a Dio. Nel Nuovo Testamento, il termine greco ptokós è usato per significare il povero, che non ha il necessario per alimentarsi, il misero obbligato alla mendicità. Indigente, debole, curvato, misero, sono termini che bene esprimono una situazione umana degradata, e che insinuano già una protesta; non si limitano a una descrizione ma indicano una presa di posizione, che si esplicita in un energico rifiuto della povertà. L’indignazione è il clima nel quale si descrive una situazione di povertà e se ne indica la causa: l’ingiustizia degli oppressori.

 

da Gustavo Gutierrez, Teologia della liberazione, Queriniana, Brescia, 1972, pp.286-287.

 

Gustavo Gutiérrez Merino (Lima, 1928) è un sacerdote e teologo peruviano dell'Ordine dei Frati Predicatori, ritenuto il fondatore della teologia della liberazione. È stato docente all'Università di Notre Dame (Indiana). e alla Pontificia Università Cattolica del Perù, visiting professor nelle maggiori università del Nord America e dell'Europa. La sua attività accademica non lo ha mai distolto dalla vicinanza alle comunità di base, con cui ha elaborato la sua visione teologica e spirituale. L'opera fondamentale di Gutiérrez, Teologia della liberazione (1971) spiega la sua nozione di povertà cristiana, sia come un atto di solidarietà amorevole con i poveri, sia come protesta liberatrice contro la povertà.




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