Subaltern studies Italia

L’analisi e la classe - a cura di Ferdinando Dubla

Powered By Blogger

martedì 24 maggio 2022

Filosofia della prassi e comunismo 'etico': 100 anni Berlinguer

 

Il legame tra la filosofia della prassi di Gramsci e il comunismo ‘etico’ di Berlinguer è una ricerca critica di straordinaria attualità per il lavoro politico-culturale necessario per la trasformazione strutturale delle società capitaliste dell’occidente. - fe.d.

LA FILOSOFIA DELLA PRASSI di BERLINGUER

Enrico Berlinguer compie 100 anni. Suo punto di riferimento politico-culturale fu sempre il marxismo di Gramsci, definito creativo in quanto gli strumenti teorici, filosofici, dovevano utilizzarsi nell’esame critico della prassi e modularsi con l’obiettivo di operare concretamente nella società, da trasformare strutturalmente, incidendo nelle contraddizioni del sistema capitalistico, ponendo solide fondamenta per la transizione al socialismo in un paese dell’occidente, nelle forme e nei modi della “guerra di posizione”. La riforma intellettuale e morale, così, si coniugava con un processo rivoluzionario. L’incidenza etica di massa di questa sua caratterizzazione politica fu alla base del vero e proprio “amor di popolo” che, a cento anni, ne fa una figura cruciale del comunismo del XX secolo.

Sul canale di Subaltern studies Italia un’intervista per la RAI recuperata dalle Teche da AccasFilm, durata 3’52” https://youtu.be/7JGxRQYeSgE

 

 

#100anniberlinguer, #filosofiadellaprassi #subalternstudiesitalia





Nessun commento:

Posta un commento