Subaltern studies Italia

L’analisi e la classe - a cura di Ferdinando Dubla

Powered By Blogger

domenica 8 maggio 2022

LA PACE PERENNE - i pensieri di Mao Tse Tung

 

se si vuole la pace, bisogna sconfiggere l’imperialismo

La guerra, questa mostruosità del massacro reciproco tra gli uomini, alla fine sarà eliminata con lo sviluppo della società umana, e ciò potrà avvenire in un futuro non molto distante.(..) Quando il progresso dell’umanità sarà giunto all’eliminazione delle classi, all’eliminazione dello Stato, non ci saranno più guerre, non ci saranno più né guerre controrivoluzionarie né guerre rivoluzionarie, né guerre ingiuste né guerre giuste: quella sarà un’epoca di perenne pace per l’umanità. Il nostro studio delle leggi della guerra rivoluzionaria scaturisce dal nostro proponimento di eliminare tutte le guerre: questa è la linea che distingue noi comunisti da tutte le classi sfruttatrici.

· Il nostro paese e tutti i paesi socialisti vogliono la pace, i popoli di tutti i paesi del mondo vogliono la pace. Sono soltanto certi gruppi del capitale monopolistico di un piccolo numero di paesi imperialistici, che fanno assegnamento sulle aggressioni per i loro profitti, che sono assetati di guerra e non vogliono la pace.

· In tutti i paesi del mondo si discute oggi se scoppierà o non scoppierà la Terza guerra mondiale. Nei confronti di questo problema anche noi dobbiamo essere mentalmente preparati, dobbiamo fare un’analisi. Noi siamo fermamente per la pace e contro la guerra. Ma se l’imperialismo è deciso a scatenare una guerra, non dobbiamo avere paura. Il nostro atteggiamento nei confronti di questo problema è lo stesso che abbiamo nei confronti di ogni sconvolgimento: primo, ci opponiamo; secondo, non abbiamo paura.

da Mao Tse-Tung Il libretto rosso. Pensieri di Mao, e.book @2016 Fermento, a cura di Paolo Mallizi, §Guerra e Pace



Nessun commento:

Posta un commento