Subaltern studies Italia

L’analisi e la classe - a cura di Ferdinando Dubla

Powered By Blogger

sabato 1 giugno 2019

L'ATTO MISTICO per FUGGIRE: la GNOSI ORACOLARE di ERMETE e del TEURGO nel medioevo atavico



la gnosi, la gnosi mistica (Ermete Trismegisto) e gli Oracoli Caldaici (Giuliano il Teurgo): una chiave psicologica

- il confine tra religione oracolare e spiritualità ascetica si fonde nel misticismo dell’eta’ imperiale e tardo-antica, poi medievale e ripresa dall’umanesimo filosofico nel XV secolo, attraverso il mito di testi che, al contrario dei libri cosiddetti “sacri”, affiancano il simbolismo esasperato con le pratiche magiche, con il racconto iniziatico che propizia la salvezza attraverso la conoscenza (gnosi) sola possibile perché fusa all’atto mistico, l’ex-stasis (fuori di se’), l’estasi del congiungimento con la divinita’, l”indiamento”, termine presente in G.Reale (IV, 435). Sembra quasi una sublimazione di tipo freudiano, crediamo come risposta a sofferenze materiali e miserie morali in un’epoca di esistenze difficili, risolte nel ritualismo escatologico riservato a coloro che non vogliono capire, ma conoscere i codici dell’anima e della sua salvezza, e lo sdoppiamento per rifuggere l’apocalittico.
Come per il corpus dionysianum dello pseudo-Dionigi, il corpus di Ermete, messaggero degli dei, “tre volte grandissimo”, perché re, sacerdote, e primo anche tra i filosofi, contiene lo scrigno salvifico, che il dio ha rivelato solo a Thor, e dunque parla in oracolare, già tradotto dai sacerdoti scriba dell’Egitto.
E per gli oracoli del Teurgo figlio di Giuliano il Caldeo, la gnosi mistica prende l’accento della passione lirica, poesia esoterico misterica che quasi pare autocontemplarsi nel vaneggiamento paranoide.
E’ l’unico approdo per chi decide di vivere senza la materia, senza corporeità, con l’esterna spiritualita’ di un macrocosmo troppo grande per la misera esistenza terrena. (prof. fe.d.)
risorse didattiche / vai alla voce
- GNOSI - http://www.treccani.it/enciclopedia/gnosi/
- ERMETISMO (filosofia) - https://it.m.wikipedia.org/wiki/Ermetismo_(filosofia)
- CORPUS HERMETICUM https://it.m.wikipedia.org/wiki/Corpus_Hermeticum
- ERMETE TRISMEGISTO
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Ermete_Trismegisto
- ORACOLI CALDAICI
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Oracoli_caldaici
- GIULIANO IL TEURGO
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Giuliano_il_Teurgo





Nessun commento:

Posta un commento