Subaltern studies Italia

L’analisi e la classe - a cura di Ferdinando Dubla

Powered By Blogger

giovedì 1 dicembre 2022

Gramsci e gli studi subalterni in Italia. Seminario ad Avetrana (novembre-dicembre 2022)


Ad Avetrana (TA) dal 25 novembre al 18 dicembre 2022 il seminario su “Antonio Gramsci e gli studi subalterni in Italia”. Grazie all’Associazione Hortus animae, Subaltern studies Italia e la Scuola di Filosofia ‘Giulio Cesare Vanini‘ di Manduria, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Avetrana. La forma seminariale consente l’incontro collettivo e la ricerca di strada, quella dell’inchiesta sociale. Libro di testo il Quaderno 25 redatto a Formia nell’ultimo periodo della vita del filosofo marxista italiano più tradotto e letto ormai in tutto il mondo. Il metodo della filologia vivente, teorizzato dallo stesso Gramsci, non sostituisce l’”acribia filologica” dell’accademia, ma innesta la ricerca ‘dal basso’, nella vita sociale reale. Sinora “i filosofi hanno interpretato il mondo; ora si tratta di trasformarlo.”, K.Marx, XI glossa a Feuerbach, 1845.

Gli incontri (ne sono previsti 4) si tengono presso la Bilioteca Comunale "Agnese Carlone" di Avetrana.

Per informazioni e iscrizioni contattare il numero 3489188659


Il seminario di formazione collettiva su "Gramsci e gli studi subalterni in Italia" comprende anche l'analisi dei testi di e su Ernesto de Martino. Nella metodologia del seminario di autoformazione, non c’è soltanto la ricerca für ewig (pura, disinteressata) ma una forma di sapere circolare: gli strumenti teorici servono anche per l’interpretazione del presente, nel caso specifico, la conoscenza delle forme di precariato e subalternità delle società capitalistiche occidentali, come si vive la “doppia subalternità”, come, dalla accresciuta consapevolezza, è possibile un processo di liberazione e autodeterminazione individuale e collettiva. Gramsci come intelletto collettivo attivo nell’impegno politico e sociale. (#SubalternStudiesItalia)


Canale seminario Avetrana 25.11.2022 - 18.12.2022 “Antonio Gramsci e gli studi subalterni in Italia” Ass.Hortus animae in collaborazione con Subaltern studies Italia, Scuola di Filosofia G.C.Vanini - patrocinio Ass.alla Cultura Comune di Avetrana // coordinatore: prof. Ferdinando Dubla - assistente: d.ssa Roberta Galati - comunicazione: prof. Oronzo Caprino

Per seguire il seminario sulle nostre piattaforme social:

 

Telegram - https://t.me/subaltern_studies_it

You Tube - https://youtube.com/channel/UCSyF6sPozHw2u8yJMg8FN6A

pagina web sito: http://www.lavoropolitico.it/subaltern_studies_italia.htm

blog L’analisi e la classe - http://ferdinandodubla.blogspot.com

FB- https://www.facebook.com/Subaltern-studies-Italia-102006355428935










Nessun commento:

Posta un commento